• Pasquale Castelgrande

1° viaggio in EV da Bologna in su!

Aggiornato il: apr 19



Che l'avventura abbia inizio...

Finalmente a bordo di un'auto 100% elettrica per affrontare un lungo viaggio!

Lo scorso Week End siamo partiti con la nostra Model 3, da Bologna, per arrivare fino a Metz, in Lorena (poco più di 850 Km). Il nostro primo electric-trip ci ha regalato tante emozioni mettendoci alla prova, superando anche piccoli imprevisti lungo il tragitto, che vogliamo condividere per chi come noi ha già fatto il grande passo o per chi avesse ancora qualche dubbio!


Il Supercharger Tesla più vicino a Bologna è situato a Modena Sud ma visto Il poco tempo a disposizione volevamo testare la colonnina Fast di Eva+ presente a Borgo Panigale.

Premettiamo che alla consegna della nostra vettura lo scorso mese, mancava il cavo Mennekes per utilizzare la rete di ricarica pubblica . Per non trovarci spiazzati decidiamo di acquistarne uno nell'attesa di ricevere quello di Tesla (ci hanno rassicurato dicendo che lo fornirà al più presto).

Sul Web (Amazon ed E-bay) sono tante le società specializzate in commercio di accessori e cavi di ricarica per auto elettriche, ma le tempistiche per ottenere i prodotti non sono così rapide, considerando che la maggior parte delle aziende più grandi è fuori Italia o addirittura fuori Europa.

Tramite alcuni Amici presenti sul gruppo Facebook Tesla Owners Italia abbiamo deciso di acquistare il Cavo Type-2 sul sito https://shop.lascossaelettrica.com . Ringraziamo Vincenzo per la celerità! Il cavo è giunto in meno di 24 ore ed il giorno dopo era già in funzione presso le colonnine pubbliche presenti nella nostra zona.


Premettiamo che effettuiamo spesso questo tragitto (prima d’ora sempre a bordo di una “vecchia stufa” a Diesel). Come ogni "prima volta", le apprensioni sono tante. Per affrontare il viaggio in modo sereno, consultiamo l'utilissimo portale https://www.abetterrouteplanner.com che consente di "pianificare" il proprio itinerario scegliendo il modello di auto elettrica posseduta ed impostando la percentuale di ricarica della batteria desiderata al momento dell'arrivo. #fidarsidellatecnologia

Sicuramente un ottimo servizio per avere un idea precisa di quello che sarà il tragitto ideale, naturalmente tutto può variare in base allo stile di guida ed alle condizioni del traffico o del meteo. Nessuna paura però, durante il viaggio la nostra Tesla fornisce in tempo reale valide alternative tenendo conto del traffico e dell'autonomia residua della batteria.



Il meteo non ci ha aiutato e la pioggia ci ha fatto compagnia per l'intero tragitto. Un grazie caloroso a Spotify che ha reso più divertente il nostro viaggio regalandoci tutte le nostre proposte musicali preferite.

Utilissimo servizio soprattutto quando si attraversa la Svizzera 😉.


Partendo da Bologna con la batteria al 70% le nostre tappe di ricarica presso i superchargers sono state 3:

Melegnano (MI) 20 Min presso Hotel Ibis Style

Melide (Svizzera) 40 Min vista Lago di Lugano

Strasburgo (Francia) 30 Min presso Hotel Mercure Strasbourg Aeroport


Abbiamo finalmente avuto modo di testare la potenza della rete di ricarica Tesla che da poco ha aggiornato gli stalli dei Supercharger aggiungendo le prese Combo CSS (standard europeo) per la ricarica Fast che ha consentito alla nostra batteria una ricarica davvero rapidissima con picchi di 120 kW.


A Melegnano la sosta è stata davvero rapida (toilette pulitissima e caffè degno di nota). L'hotel Ibis Style è curato, accogliente e strategicamente posizionato a soli 1,2 Km dall'uscita autostradale.


A Melide (si pronuncia con l'accento sulla i) incontriamo Tiziano di Valerio Presidente del Forum e Club Teslari a cui siamo iscritti, per un caffè e scambio di "idee" ; ci ha accolto con grande calore e dato qualche suggerimento per preservare la batteria.

Il Forum Teslari è un ottimo strumento per restare aggiornati sul Mondo Tesla , scoprire pregi e difetti di tutte le loro auto ed in più una community dove conoscere tante persone con la propria stessa passione ed incontrarsi in occasione di aperitivi ed eventi che vengono organizzati sempre più spesso.

Il Supercharger di Melide in Canton Ticino è un ottimo punto panoramico dove nelle giornate di bel tempo è possibile passeggiare nel verde e godersi un bell'aperitivo in riva al Lago.



Prima di giungere nella città di Metz abbiamo sostato a Strasburgo dove durante la ricarica Supercharger presso l''Hotel Mercure Strasbourg Aeroport abbiamo chiacchierato con il simpatico barista Luis e sorseggiato una delle ottime birre artigianali locali (mi raccomando ricordiamo di bere responsabilmente quando si guida).


Povera Italia: quanto siamo indietro rispetto a Francia, Svizzera e Germania! Nei Paesi citati ed attraversati ciò che ci ha colpito di più è che i parcheggi pubblici ed i maggiori supermercati dispongono di spazi di ricarica per veicoli elettrici GRATIS (tempo limitato a due ore).


Vi consigliamo di avere sempre spazio sufficiente sul vostro smartphone in quanto alcune colonnine vengono attivate solo dopo aver scaricato app locali (nel nostro caso in Francia Freshmile). In altri parcheggi sarà sufficiente rivolgersi all'assistenza alla clientela per rendere attiva la presa.


Inoltre da lacrime agli occhi è aver visto in tanti distributori di carburante degli spazi dedicati con colonnine di ricarica per veicoli elettrici (speriamo possa accadere presto anche in Italia) ma siamo convinti che a breve tutti i classici benzinai saranno obbligati a convertirsi.


La rivoluzione elettrica è appena iniziata e noi la viviamo appieno!










188 visualizzazioni

Sostieni i nostri viaggi elettrici

donandoci un caffè...Grazie!

©2019 by Electric Trips. All Right Reserved.

Electric Trips is not affiliated with Tesla Motors Inc. or its subsidiaries. Tesla, Model 3 are registered trademarks.